Ioni d’argento: protezione da muffe e batteri

Prodotti a base di ioni d’argento
I prodotti a base di ioni d’argento si stanno diffondendo sempre di più sui banconi dei negozi. Che siano prodotti più o meno affidabili, di brand più o meno specializzati, in genere tutti promettono di combattere la formazione di muffe e la proliferazione di batteri.
L’argento: un antisettico naturale
L’argento e i sali d’argento trovano impiego in campo medico fin dall’antichità grazie al loro potere antisettico. Nel tempo l’argento ha avuto una botta d’arresto a favore degli antibiotici. La crescente resistenza dei microrganismi agli antibiotici stessi ha fatto tornare alla ribalta gli antisettici a base argento, grazie anche alla loro funzione ad ampio spettro.
N.Ag Plus: protettivo trasparente a base di ioni d’argento
Tra i prodotti che ci sentiamo quotidianamente di consigliare c’è sicuramente N.Ag Plus di CIR, uno dei primi prodotti a base ioni d’argento che ha riscosso grande successo nel mercato ormai da diversi anni.
N.Ag Plus è un protettivo nanotecnologico a base di ioni d’argento in soluzione acquosa con azione antibatterica per superfici murarie. Esso nasce dalla collaborazione di CIR con l’Università di Parma.
N.Ag Plus non è una pittura, bensì un protettivo trasparente che non altera il colore della superficie su cui viene applicato, ed è idoneo per l’applicazione sia all’interno che all’esterno. Queste caratteristiche fanno sì che il prodotto sia idonea su molteplici superfici quali: pitture e finiture da interno ed esterno, mattoni, cemento, pietre naturali, cotto, cappotto, ecc.
Tra i vantaggi rispetto ai tradizionali agenti antibatterici sono:
- la totale assenza di tossicità sia per l’uomo e che per l’applicatore
- una durata nel tempo del suo effetto molto più prolungata
- la totale stabilità agli agenti atmosferici e raggi U.V. vista la sua natura inorganica.
Quando usare N.Ag Plus
Ecco alcuni esempi pratici di quando ci sentiamo di consigliare l’applicazione si N.Ag Plus:
- quando vuoi colorare una parete con un colore forte e quindi non realizzabile con una pittura antimuffa
- se hai applicato un decorativo e vuoi che sia anche resistente alla formazione di muffa
- ogni volta che vuoi proteggere manufatti in pietra (scale, corrimano, davanzali, ecc.) dalla proliferazione di muschi, alghe e licheni
- quando vuoi proteggere i mattoncini a faccia vista
Raccomandazione per un lavoro sicuro e duraturo
Ricorda: N.Ag Plus impedisce la formazione di colonie di microrganismi (muschi, licheni, muffe, batteri, lieviti) responsabili del deterioramento delle superfici. Ma se il supporto è già infestato questo dovrà essere trattato preventivamente con uno specifico detergente biocida (ad esempio Capatox)
Per scaricare la scheda tecnica e la brochure informativa di N.Ag Plus visita il sito ufficiale CIR.
Per altre info recati nel nostro negozio e segui la nostra pagina Facebook.