Via E.Mattei 17/18, 61037, Mondolfo (PU)
0721.930347
info@caparolmarchecolor2.com

Cappotto termico: l’isolamento per eccellenza

Cappotto termico: l’isolamento per eccellenza

Cappotto termico

Cappotto termico: cosa è?

Alcuni lo chiamano “termocappotto”, altri “cappotto termico”, oppure “isolamento termico a cappotto” o, semplicemente… “cappotto”.
Sono tutti modi diversi per identificare un sistema di isolamento termico dell’edificio applicabile sia ad edifici nuovi che a quelli esistenti.
Il cappotto termico consiste nel rivestire l’abitazione di materiale isolante: in tal modo si riduce la dispersione di calore verso l’esterno in inverno e si contrasta il surriscaldamento delle stanze in estate.

I vantaggi del cappotto termico

In termini spiccioli il termocappotto consente di risparmiare in riscaldamento d’inverno e in condizionatore d’aria d’estate.
“Risparmio energetico” significa risparmio di denaro, ma anche diminuzione delle emissioni di CO2 e quindi tutela dell’ambiente. Abbiamo così un miglioramento della vita sia dentro che fuori casa.
Un buon cappotto termico mantiene alta e omogenea la temperatura della muratura: vengono risolti così anche i problemi di condensa e conseguente insorgenza di muffa.
Inoltre è migliorato il microclima all’interno delle stanze. La casa risulta più confortevole, vivibile e accogliente.
Il cappotto può essere eseguito anche all’interno degli edifici, sulle pareti perimetrali, ma è quando viene realizzato sulle facciate esterne dell’edificio che il cappotto termico esprime tutto il suo potenziale in quanto permette anche l’abbattimento dei ponti termici.
Inoltre il cappotto esterno preserva le facciate dagli sbalzi termici e dalle intemperie. Risulta quindi evidente come una seria progettazione e realizzazione e l’utilizzo di materiali di qualità sia fondamentale.

Studio, know how e qualità per trarre solo benefici e non commettere errori

La realizzazione di un cappotto termico è un intervento che va pensato, progettato e realizzato in maniera precisa e ottimale. Un cappotto mal dimensionato, mal posato, oppure realizzato in modo inesperto o con materiali non idonei potrebbe causare più danni che benefici e la sua durata sarebbe sicuramente insufficiente per trarne vantaggi economici.
Per progettare un cappotto termico non è sufficiente eseguire i calcoli termici di dimensionamento dell’isolante e le verifiche igrometriche di assenza di condensazioni.
Per realizzare un buon cappotto termico è necessario entrare nella logica, tecnica e filosofica, del sistema a cappotto nel suo insieme.

E’ fondamentale quindi affidarsi a professionisti esperti del settore, che possano valutare lo stato di fatto e proporre le soluzioni, i cicli e i materiali più idonei.

Caparol sviluppa sistemi a cappotto di alta qualità da oltre 50 anni

Da decenni Caparol si impegna nella ricerca e nello studio per sviluppare prodotti e materiali sempre più performanti e per elaborare tecniche di applicazioni sempre più perfezionate.
I tecnici Caparol hanno portato il sistema di isolamento termico a cappotto ai massimi livelli qualitativi: il massimo risparmio energetico è strettamente collegato alla massima durabilità del sistema, così da trarre il massimo vantaggio.

Capatect è il sistema a cappotto (ETICS) Caparol: prevede l’isolamento termico dall’esterno mediante pannelli isolanti, successivamente protetti con rasatura armata e finito con rivestimento a spessore.
La linea Capatect è composta di molteplici soluzioni per realizzare il termocappotto ideale per ogni edificio: il cappotto termico viene realizzato come un vero e proprio vestito, sulla base delle esigenze tecniche, delle preferenze e dei gusti della committenza.

Il sistema Capatect si compone di:

  • collanti per il fissaggio dei pannelli termoisolanti;
  • pannelli termoisolanti; ad alta efficienza Dalmatiner; termo-fonoisolanti; incombustibili; ecologici;
  • tasselli per il fissaggio supplementare dei pannelli;
  • rasanti per l’esecuzione dello strato protettivo di rivestimento;
  • reti per l’armatura delle rasature di rivestimento;
  • rasanti ad elevata resistenza agli urti;
  • prodotti per la finitura standard o nanotecnologici; prodotti per realizzare effetti decorativi di pregio;
  • accessori di completamento: guide, profili, paraspigoli, gocciolatoi, guarnizioni, giunti di dilatazione.

Il sistema a cappotto rientra tra gli interventi previsti dal Bonus Facciate 2020, per i quali è previsto il recupero fiscale del 90%: qui più info.
Inoltre, il recentissimo Decreto Rilancio prevede ecobonus al 110%.
Approfondiremo l’argomento nei prossimi articoli.

Contattaci per maggiori informazioni sulle nostre proposte Caparol.
Visita il sito Caparol.