Il “cappotto” è un sistema di isolamento termico dell’edificio applicabile sia ad edifici nuovi che a quelli esistenti.
Il sistema di isolamento termico a cappotto consiste nel rivestire l’abitazione di materiale isolante, in maniera tale da frenare il flusso di calore da dentro a fuori e da fuori a dentro, mantenendo così per maggior tempo la temperatura desiderata senza consumo di ulteriore energia per il riscaldamento invernale o per il condizionamento estivo.
Risparmio energetico significa risparmio di denaro, ma non solo: significa anche diminuzione delle emissioni di CO2 e quindi tutela dell’ambiente.
Un buon cappotto mantiene la muratura calda e omogenea: vengono risolti così anche i problemi di condensa e conseguente insorgenza di muffa.
Un buon cappotto migliora il comfort negli ambienti abitati. Se la differenza tra la temperatura della parete e quella al centro della stanza è troppo elevata vengono a crearsi moti convettivi dell’aria interna. Il cappotto protegge il muro dalle fredde temperature invernali, impedendo grosse differenze di temperatura tra la parete e l’aria interna.
La realizzazione di un cappotto non solo permette di risparmiare notevoli quantità di energia per il riscaldamento e per il condizionamento, con conseguente risparmio economico, ma aumenta anche il valore dell’immobile in quanto migliora la sua posizione nella classificazione energetica.
Inoltre è da ricordare che per il risanamento termico degli edifici già costruiti sono previsti contributi e finanziamenti pubblici che ammortizzano i costi in minor tempo.
Se un edificio necessita del restauro delle facciate è oltremodo vantaggioso combinare il restauro al miglioramento dell’isolamento termico: una piccola spesa supplementare per l’installazione del cappotto porta notevoli vantaggi in termini di risparmio energetico, comfort, rispetto dell’ambiente.
Caparol produce il sistema a cappotto Capatec da oltre 50 anni: oltre 50 anni di esperienza, applicazione e sviluppo tecnico, hanno portato il proprio sistema di isolamento termico a cappotto ai massimi livelli qualitativi.
Capatec, con le sue 4 linee (BASIC-Line, TOP-Line, MINERA-Line, ECO-Line), risponde a tutte le necessità tecniche e tutte le esigenze individuali.
Tutti i sistemi a cappotto Capatec sono provati e certificati secondo le normative e le direttive europee e secondo le norme tecniche italiane. Inoltre le normative stabiliscono l’adozione di precise regole di corretta applicazione senza le quali non possono essere garantite la qualità e la durabilità.
Fondamentalmente il cappotto Capatec può essere applicato su ogni supporto portante. A causa della variabilità dei supporti e della resistenza dei materiali della facciata, è sempre consigliabile un sopralluogo preventivo con consulenza del servizio tecnico Caparol, che valuterà le migliori soluzioni per ogni caso (tipologia di cappotto, materiale e spessore dell’isolante, ecc).
Per garantire un risultato di massima qualità, Caparol fornisce un efficiente servizio di assistenza tecnica, dalla fase di progettazione alla messa in opera nel cantiere.
Caparol è socio fondatore di Cortexa, l’Associazione Cappotto di Qualità.